mercoledì 11 aprile 2018

Intervista a Simon Hanselmann, creatore di Megg & Mogg



Kirio1984: Oggi al Romics 2018 siamo con Simon Hanselmann. Come sei arrivato alla creazione di Megg e Mogg?

H: Hansellmann: Sono dieci anni che lavoro a Megg e Mogg, dal 2008. Mi sono trasferito dall'australia a Londra ed è stato quasi accidentale. Disegnavo un sacco di streghe, penso che siano veramente fighe le streghe ed i fatti, quindi ne disegnavo un sacco. Stavo lavorando ad un fumetto chiamato Girl Mountain, una cosa alla Twin Peaks, con ragazzini in un paesino dove succedono cose strane. Mi stavo annoiando, ero arrivato a circa 250 pagine, volevo fare qualcosa tipo una commedia TV stupida con protagonisti dei coinquilini.
C'è un fumetto per bambini nel Regno Unito che si chiama Meg e Mog, ed ho chiamato la strega ed il gatto Megg e Mogg. E' semplicemente successo, non è stato pianificato, non avrei mai pensato che dieci anni dopo sarei stato ancora impegnato con Megg e Mogg in Italia a parlare della serie, si è stato proprio completamente un incidente..

K: Sei stato ispirato da quei fumetti per bambini?

H: Non proprio. Il fumetto parla di una strega ed un gatto, e l'ho letto quando ero ragazzino, ma è molto diverso dal mio Megg e Mogg. La mia serie parla dei miei amici, della scena musicale che frequentavo in Tasmania.

K: Quanto c'è di autobiografico?

H: Moltissimo, diciamo il 90%. E' basato su di me ed i miei amici sconvolti. Il mio nuovo libro è incentrato invece su mia madre. Sai, lei è una tossicodipendente.. Quindi parla di questo e di come Megg si confronti con il suo uso di droghe.. Di come questo abbia danneggiato sua madre e che dovrebbe fermarsi.

K: Nella tua vita hai sempre voluto fare il fumettista?

H: Si, ho cominciato facendo delle fanzines autoprodotte a 8 anni, non ricordo da dove mi venne l'idea, disegnavo fumetti fin da piccolissimo. Andai a negozio all'angolo e le stampai per venderle a scuola dicendo a tutti "hei compra la mia fanzine, costa solo un dollaro!"
Come Peter Pan, non crescevo mai e continuavo a fare fumetti. E' sempre stato ciò che volevo fare.
Avevo un poster della Fantagraphics, una mitica casa editrice di Seattle, quando avevo 13 anni, e lo veneravo. Adesso lavoro per loro! E dico wow, il mio sogno si è avverato, cosa mi resta da fare dopo? Ho realizzato che non girano molti soldi in questo mondo, pensavo che tutti questi fumettisti facessero un sacco di soldi, e invece no..

Ecco l'intervista completa con Simon Hanselmann registrata il 7.04.2018 al Romics

Qui puoi comprare i volumi di Simon Hanselmann scontati:

MEGAHEX https://amzn.to/2GQNi55
SPECIAL K https://amzn.to/2qkDuVM 

Grazie per la collaborazione a
COCONINO PRESS / FANDANGO
SIMON HANSELMANN
ROMICS 2018


どうもありがとう

Maurizio "Kirio1984" Iorio


Nessun commento:

Posta un commento